L’Associazione “Amici di don Vittorio Bordiga” di Cuneo propone, tra gennaio e marzo 2023, un ciclo di conversazioni su I Promessi Sposi con il professor Franco Nembrini, insegnante e scrittore, intitolate “Compagni di viaggio”.
Il primo appuntamento è in programma martedì 17 gennaio 2023, alle ore 21.00, nell’Aula Magna del Vescovado Nuovo di Cuneo.
La partecipazione è libera. Per motivi logistici è preferibile iscriversi, inviando una mail alla Segreteria amicidonvittoriobordiga@gmail.com indicando in oggetto “Compagni di viaggio” e nel testo nome, cognome, recapiti e, nel caso, la scuola e la classe frequentata. Agli studenti verrà rilasciata, su richiesta, al termine del ciclo, la certificazione utile ai fini del credito formativo.
Esse intendono offrire al lettore la possibilità di scoprire in alcune delle principali figure del romanzo – da Renzo e Lucia a fra Cristoforo, da don Abbondio al cardinal Federigo alla monaca di Monza – uno o più “compagni di viaggio” nel cammino della vita, pieno di imprevisti e di ingiustizie, di gioie e di inquietudini.
Come già quelle dedicate a Dostoevskij – scrivono gli organizzatori – “anche queste conversazioni si rivolgono a tutti. In particolare s’indirizzano a chi vuole riscoprire la bellezza del capolavoro manzoniano, sfuggita al tempo della sua lettura “obbligata” a scuola; agli adolescenti che cominciano ad avvertire e a sperimentare l’attrattiva dell’amore; ai genitori e agli adulti che si domandano come sia possibile educare i figli e i giovani anche in questo campo; a tutti coloro che desiderano vivere legami affettivi capaci di reggere nell’incertezza e nella liquidità della società contemporanea”.
L’iniziativa gode del patrocinio del Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano di Cuneo, della Biblioteca Diocesana di Cuneo, del Comune di Cuneo e dell’Associazione DIESSE – Didattica e Innovazione Scolastica.
In allegato la locandina con il calendario degli incontri.