4 ottobre 2015
La Commissione Regionale per l’Educazione della Conferenza Episcopale Umbra come ogni anno esce per il 4 ottobre festa di San Francesco di Assisi con una lettera di augurio a quanti operano nel mondo della scuola. Questa lettera verrà consegnata alle scuole delle 8 diocesi umbre da parte della Commissione stessa per il tramite degli uffici scuola diocesani. Quest’anno il focus della commissione si è concentrato sul Giubileo della Misericordia e sull’enciclica Laudato sii perché questi due doni di papa Francesco possano riverberarsi anche nel nostro mondo scolastico!
Ricordiamo che la Commissione Regionale per l’Educazione nella primavera scorsa ha organizzato i suoi incontri di formazione a cui hanno partecipato dirigenti, insegnanti, genitori, studenti, sacerdoti, religiosi, educatori.
Nell’anno passato sono state invitate personalità competenti del mondo dell’etica e delle comunicazioni (P. Paolo Benanti ), della medicina e delle varie dipendenze (Dott. Alvaro Paolacci), dell’antropologia e della teologia (Mons. Nunzio Galantino) con cui si è interloquito e ci si è confrontati sul tema In Cristo il nuovo Umanesimo in preparazione al convegno ecclesiale nazionale di Firenze di novembre 2015.