Il cambiamento d'epoca che stiamo attraversando è anche un cambiamento antropologico: stanno cambiando le mentalità, i modi di vivere, i linguaggi, i valori. Oggetto di studio sono spesso le trasformazioni dei giovani, ma le premesse di questi cambiamenti si pongono nell'età infantile e nelle nuove strutture della famiglia.
Su queste prospettive è costruito il seminario che il Centro studi per la scuola cattolica (CSSC) promuove il 29 febbraio 2020 a Roma (Green Park Hotel Pamphili – largo Lorenzo Mossa, 4).
Il seminario intende essere un'occasione per vedere se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca. Il tema è importante per chi lavora nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo, ma anche per coloro che operano nel secondo ciclo, perché col tempo questi saranno i loro studenti. Oggetto di attenzione saranno anche le trasformazioni nelle dinamiche familiari, per vedere quanto possano incidere sui primi anni di vita dei figli.
A guidare la riflessione saranno il prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica; la prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, psicologa dello sviluppo; la prof.ssa Barbara Rossi, membro del comitato scientifico del CSSC; la prof.ssa Simona Caravita dell’Università Cattolica di Milano; il dott. Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi; la dott.ssa Nicoletta Martinelli, giornalista di Avvenire – Popotus; la prof.ssa Raffaella Iafrate dell’Università Cattolica di Milano. La conclusioni sono affidate al prof. Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI.
La partecipazione è libera. Nel depliant allegato le informazioni tecniche e le modalità di iscrizione.