UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Come stanno cambiando i bambini?

Sabato 24 ottobre 2020, in videoconferenza aperta a tutti, l’annuale Giornata Pedagogica promossa dal Centro Studi per la Scuola Cattolica
19 Ottobre 2020

Il cambiamento d’epoca che stiamo attraversando è anche (se non soprattutto) un cambiamento antropologico: stanno cambiando le mentalità, i modi di vivere, i linguaggi, i valori. E non dipende solo dallo sviluppo della tecnologia. Oggetto di studio sono spesso le trasformazioni dei giovani, ma le premesse di questi cambiamenti si pongono nell’età infantile e nelle nuove strutture della famiglia.

La Giornata Pedagogica, promossa dal Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC), intende essere un’occasione per vedere se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.

L’appuntamento è per sabato 24 ottobre 2020, dalle ore 9,30 alle 12,30 in videoconferenza.

Il programma è il seguente:

9,30 - Introduzione ai lavori a cura del prof. Sergio Cicatelli (Coordinatore scientifico del CSSC)

9,45 - Relazione: “Non ci sono più i bambini di una volta” - Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris

10,30 - Tavola rotonda: “Cosa comunichiamo ai bambini?” Modera la prof.ssa Barbara Rossi (Comitato scientifico CSSC). Intervengono: prof.ssa Simona Caravita (Università Cattolica del Sacro Cuore) - dott. Luca Milano (Direttore RAI ragazzi) - dott.ssa Nicoletta Martinelli (Avvenire - Popotus)

11,45 - Relazione: Educare i bambini oggi, una sfida per famiglia e scuola, a cura della prof.ssa Raffaella Iafrate (Università Cattolica del Sacro Cuore)

12,30 - Conclusione dei lavori, a cura del prof. Ernesto Diaco (Ufficio nazionale educazione, scuola, università - CEI)

Il collegamento sarà possibile a partire dalle ore 9,15 attraverso il seguente link: Diretta Evento

In allegato il depliant dell’iniziativa.