Come fare un podcast in parrocchia o a scuola

Un tutorial dell’Associazione Webmaster Cattolici Italiani sugli strumenti tecnici per realizzare video educativi
15 Giugno 2022

“Quali strumenti per fare un podcast in parrocchia o a scuola” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 15 giugno 2022 sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da Federico Gelsomini, continua l’esplorazione iniziata nei tutorial precedenti sul mondo dei podcast.
Al centro dell’episodio gli strumenti tecnici per realizzare – anche in parrocchia e a scuola – un podcast educativo: “Gli strumenti di base per il podcast – viene detto nel tutorial – sono un microfono e un computer per registrare la voce”, ma a questi si aggiungono app e accessori come “i filtri anti-pop, le interfacce audio, i bracci e le aste per il microfono e molto altro ancora”. Cruciali, poi, le piattaforme dove distribuire i podcast come Apple Podcast, Stitcher, Spotify e Google Podcast.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”.

La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e la Commissione vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.

Sir, 15 giugno 2022

(Foto: WeCa)