UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Come dirigere una scuola paritaria

Dopo cinque edizioni a Milano, l’Alta scuola per l’impresa e la società dell’Università Cattolica apre a Roma un corso di gestione scolastica
10 giugno 2019

Il corso “Management scolastico e direzione delle scuole paritarie” , promosso da ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giunto alla quinta edizione, sbarca a Roma nel prossimo autunno. Il periodo previsto è quello che va dall’11 ottobre al 23 novembre 2019; la sede è quella romana dell’Università Cattolica.

La scuola paritaria è un servizio insostituibile nel sistema della formazione italiano. Davanti alle sfide attuali, è necessario che gli istituti paritari vengano gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo: dalla ricerca di fonti di finanziamento, alla implementazione di business plan, dalla gestione razionale delle risorse umane alla promozione e comunicazione.

A questa esigenza risponde il corso in “Management scolastico e direzione delle scuole paritarie” dell’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano (ALTIS), che si rivolge a dirigenti, responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità, per traghettare i propri istituti da una situazione di incertezza a un futuro di sostenibilità e crescita.

Il corso si struttura in 4 momenti da 2 giorni l’uno (venerdì e sabato) di inteso lavoro più e un appuntamento finale che prevede la presentazione dei project del corso e una cerimonia di chiusura. Ai temi più tecnici e operativi (ad esempio, bilancio, business model, modelli organizzativi e contrattualistica, marketing e le sue implementazioni più evolute “digital” etc) si affiancano approfondimenti di scenario (italiano e internazionale) volti anche a rendere i partecipanti consapevoli del ruolo strategico e dell’impatto che la scuola paritaria ha sulla società.

L’approccio didattico combina lezioni frontali, con docenti universitari e professionisti e momenti applicativi che si concretizzeranno in un Project Work che ciascun partecipante dovrà sviluppare, possibilmente sulla realtà lavorativa dalla quale provengono. A coordinare il corso il Prof. Marco Grumo, Professore di Economia Aziendale dell’Università Cattolica di Milano e Suor Anna Monia Alfieri, docente ALTIS, gestore scuole paritarie, esperta di politiche scolastiche.

Le iscrizioni al corso sono aperte e tutte le informazioni dettagliate possono essere reperite sul sito di ALTIS nella sezione “Corsi di Alta Formazione”. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 4 ottobre 2019.

Per informazioni: Eleonora Montanari (eleonora.montanari@unicatt.it) - ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società – Tel: 02 7234.8355 - 02 7434.8383