Cinque parole per progettare il futuro

Un’iniziativa dell’Ufficio Cultura, Scuola e Università della diocesi di Caltanissetta: “Post.it”, un percorso per comprendere il presente e guardare avanti
8 Giugno 2020

“Post.it. Idee e energie nuove per il nostro tempo” è il titolo del progetto avviato il 7 giugno 2020 dall’Ufficio Cultura Scuola e Università della diocesi di Caltanissetta, diretto da don Alessandro Rovello.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Ufficio di pastorale famigliare, l’Ufficio catechistico e l’Ufficio per la pastorale giovanile, riprende i cinque verbi su cui si articolava il convegno ecclesiale nazionale di Firenze: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare. Alle cinque parole corrispondono altrettanti video pubblicati sui canali social della diocesi.

In una riflessione a commento dell’educare, don Rovello nota come la crisi che stiamo vivendo abbia spinto a interrogarsi sul senso autentico dell’istituzione scolastica. “Nella fase pre-pandemia – scrive – scuola e università erano considerate generalmente come degli ‘spazi’ legati a competenze funzionali alle esigenze del mercato: lo studente veniva scambiato per un prodotto da preparare esclusivamente per l’attività lavorativa”. Paradossalmente – prosegue – “la crisi della pandemia e le difficoltà delle relazioni reali, hanno ricordato a tutti che educare è cosa ben distinta dall’insegnare e che la conoscenza non si realizza solo guardando o ascoltando qualcosa, ma interagendo positivamente nella distinzione di ruoli e compiti… In tantissimi, oggi, è nata la nostalgia di relazioni più profonde e complete; è nato il bisogno di incontrare l’altro non solo nel mondo virtuale, ma in quello reale; si sta sviluppando l’esigenza di affrontare e, finalmente, superare non solo la crisi attuale, ma quella più profonda che ha colpito il mondo nella post-modernità”.

Vedi qui una presentazione dell’iniziativa: https://youtu.be/HmgEYJl6ZGE

A questo link il primo dei cinque video: https://www.facebook.com/ufficiocomunicazionisociali/videos/613075236231959/

In allegato la riflessione di don Alessandro Rovello sull’educazione.