Dal 1 al 7 agosto 2021 si terrà presso il Monastero di Camaldoli (Ar) la Settimana Teologica della FUCI, dedicata al tema “Liberamente in quarantena. Ci credevamo sani in un mondo malato”.
“Durante la settimana – spiegano i promotori – ci lasceremo introdurre da un’analisi sociologica interrogandoci su quale concezione di desiderio di libertà esce dalla pandemia e se il desiderio di Dio è mutato. Proseguiremo poi con l’approfondimento teologico soffermandoci su che cosa questa idea di libertà ci rivela di Dio e in che modo la libertà ci avvicina più a Dio; in ultimo ci soffermeremo su quale idea del mondo e dell’uomo ci ha restituito la pandemia e approderemo alla domanda fondamentale: Cosa vuol dire essere liberi come Cristo?”.
Questa è la sfida che si pongono gli universitari cattolici della FUCI: “una Ricerca che sveli fragilità e potenzialità del mondo attuale e identifichi alla luce di esse una libertà capace di prendersi cura della realtà di domani. Come individui, lo sconvolgimento delle agende invita a rivalutare le priorità tornando all’essenziale: la relazione con noi stessi, con gli altri e con Dio”.
Il programma della Settimana teologica comprende dei workshop biblici, relazioni, dibattito e confronto a gruppi, momenti di svago nel clima di condivisione e fraternità che offre Camaldoli. Le giornate, inoltre, sono scandite dai ritmi della preghiera con i monaci.
In allegato la locandina dell’iniziativa.