L’Università è uno dei luoghi privilegiati in cui la Chiesa può esercitarsi ad annunciare la Salvezza confrontandosi con la realtà presente e le sue interpretazioni e narrazioni. È questo il punto di partenza da cui prende le mosse il saggio di don Luca Peyron, responsabile della pastorale universitaria a Torino e in Piemonte, pubblicato sull’ultimo numero della Rivista di Scienze dell’Educazione.
Dal confronto fra la Chiesa e l’Università – spiega l’articolo – nasce una maggiore capacità di annuncio nella società e con la società, in modalità che rispondano ad un contesto sociale e culturale estremamente frammentato ove si è perso il valore dell’autorità e con esso il bagaglio della tradizione e la possibilità di un’opera educativa che abbia nella generatività il suo registro fontale. Il mondo universitario ed il tempo dell’Università per i giovani diventano così laboratorio di alleanze educative e paradigma per una pastorale capace di risvegliare nelle generazioni una coscienza cristiana in vista del suo compimento escatologico.
Il Fascicolo 1/2020 della rivista, organo della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, comprende anche articoli sul rapporto tra i giovani e il denaro, i costi del fallimento educativo, i giovani e la sfida per il benessere.
A questo link l’indice della rivista: https://rivista.pfse-auxilium.org/it/index.cfm
Leggi qui l’articolo di don Luca Peyron: https://rivista.pfse-auxilium.org/it/pdf/rse/peyron_01-2020.pdf