Si rinnova l’appuntamento tra l’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, e i Dirigenti scolastici della Diocesi, invitati a un incontro presso il palazzo arcivescovile il prossimo 9 aprile 2019 alle ore 16,00.
A guidare la riflessione sul tema “Cittadinanza e Costituzione, ipotesi di fattibilità” sarà il prof. Sergio Cicatelli. All’incontro sono invitati anche i collaboratori e i referenti dei progetti inerenti il tema trattato.
L’obiettivo dell’incontro – spiega la lettera di invito – è quello di “consolidare la reciproca conoscenza e collaborazione” tra l'istituzione scolastica e l’Arcidiocesi. “L'impegno quotidiano della Scuola – prosegue mons. Pennisi – per la formazione delle giovani generazioni ‘alla cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri’ (art. 1, c. 7, lettera d, L.107/2015), sulla base dei principi della Costituzione, suscita l'ammirazione della Chiesa che, consapevole della laicità dello Stato e nel rispetto di essa, ritiene fondamentale l'alleanza educativa tra Scuola, Famiglia e Chiesa per offrire agli studenti un valido sostegno per una crescita umana armonica, autentica ed attenta ai bisogni dei più deboli”.