È stato pubblicato presso l’editrice Scholé il XXII Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo “Chiamati a insegnare”. Il Rapporto sarà presentato nel corso di un webinar il prossimo giovedì 5 novembre a partire dalle ore 17,00.
Sullo sfondo del rapporto tra fede e cultura, che costituisce un impegno specifico della scuola cattolica, il Rapporto si sofferma sul ruolo degli insegnanti, considerati mediatori fondamentali tra il progetto educativo della scuola e i contenuti culturali da sviluppare. Viene così esaminata, anche sulla base di una ricerca empirica, la formazione iniziale degli insegnanti di scuola cattolica, le loro motivazioni e la loro appartenenza religiosa. Ne esce un quadro preciso e documentato, che consente di tracciare interessanti prospettive di rilancio e miglioramento per la scuola cattolica.
Sono previsti interventi di:
S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Sezze-Priverno-Terracina e Presidente della Commissione Episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università;
Prof. Giuseppe Savagnone, Saggista e Direttore dell’ufficio per la pastorale della cultura della diocesi di Palermo;
Prof. Onorato Grassi, Ordinario nella Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma;
Prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica.
Modera l’incontro il prof. Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana.
L’evento è aperto a tutti. Per partecipare occorre iscriversi on line tramite il Sistema Iniziative della CEI al link: https://iniziative.chiesacattolica.it/PresentazioneXXIIRapportoCSSC2020. A seguito della registrazione verrà inviato il link per seguire l’evento in diretta.
In allegato il depliant dell’iniziativa.