Sabato 16 febbraio 2019, presso la sede dell’Università Cattolica a Milano, le associazioni CdO Opere Educative, Diesse, Disal, Il Rischio Educativo e Portofranco promuovono un convegno dal titolo “Chi sono i giovani che incontriamo oggi nella scuola?”. I lavori si terranno dalle ore 8,30 alle ore 13,15 e saranno seguiti in collegamento video da diverse città in Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia e anche dall’estero.
Il tema intende approfondire la riflessione sui giovani così come è stata tratteggiata dai relatori durante il convegno “Liberi di educare. Il rischio educativo di Luigi Giussani nella scuola di oggi” (Milano, 2018), prendendo in considerazione nella sua realtà storica la persona del giovane, punto di partenza e fine, oggi come ieri, della scuola. Quali sono le rappresentazioni che dei giovani danno gli adulti, se pensiamo che ai giovani d’oggi sono dedicati libri con titoli, spesso provocatori, quali "Sdraiati", "Barbari", "Diseredati", e così via? Quali le condizioni materiali nelle quali i giovani stanno crescendo? Devono, dunque, i giovani fare tutto da sé? Sono davvero così piatti come molti nella scuola dicono? Che cos'è la gioventù? Può essere ancora definita come “la vita vissuta con uno scopo”? E che cos'è la giovinezza nella scuola?
Nella risposta a queste domande, il convegno intende sviluppare e mettere a confronto le caratteristiche principali dell’educazione con le particolarità e le nuove emergenze del contesto scolastico, culturale e sociale nel quale i giovani si trovano a vivere.
Il convegno è rivolto agli insegnanti e ai presidi di tutti gli ordini di scuola, ai gestori e agli operatori che, in Italia e all’estero, riflettono su temi educativi e formativi oggi fondamentali.
In allegato il programma dei lavori.