Una ricognizione sulle domande educative rivolte alla scuola e sul modello possibile di una scuola per il prossimo futuro. È quanto intende mettere a fuoco il seminario promosso dal Centro studi per la scuola cattolica il 23 febbraio 2019 a Roma. L’appuntamento è presso il Green Park Hotel Pamphili (largo Lorenzo Mossa, 4 – Roma) dalle ore 9,30 alle ore 16,00.
Parlare di crisi della scuola è ormai un luogo comune, ma la rapidità delle trasformazioni socioculturali rende oggi queste difficoltà più evidenti che in passato. Viene allora da chiedersi se sia la scuola in quanto tale ad essere superata in quanto ancora legata a un modello che rispecchia una società che non c'è più, o sia solo la scuola di oggi a doversi rinnovare per rispondere ad esigenze in continua evoluzione.
Da un lato ci si può chiedere se sia immaginabile una società senza scuola; dall’altro ci si può domandare come dovrebbe cambiare la scuola attuale. In ogni caso vengono in mente più domande che risposte e non è casuale che anche il titolo di questo seminario sia formulato come un interrogativo.
Legata a questa tematica è la celebrazione dei venti anni del Centro Studi per la Scuola Cattolica, che sarà ricordata nel pomeriggio con la partecipazione del card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, e del prof. Marco Bussetti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (in attesa di conferma definitiva).
A questo link le note logistiche e il link per le iscrizioni: https://www.scuolacattolica.it/ce-ancora-bisogno-della-scuola-seminario-di-studio-roma-23-febbraio-2019/
In allegato il programma della giornata.