UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Carlo Acutis, “il compagno di banco che vorresti”

La Diocesi di Catania promuove un concorso letterario-artistico-multimediale-musicale ispirato al giovane beato
28 Ottobre 2024

“Per Volare Alto con Carlo Acutis, il compagno di banco che vorresti accanto” è il titolo del concorso per gli studenti, promosso dall'Ufficio per la Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Catania. Un’occasione per cimentarsi nella produzione artistica, musicale e in elaborati scritti e/o multimediali.

A partire dal Messaggio-segnalibro di inizio anno, donato dall'arcivescovo mons. Luigi Renna a tutti gli studenti, l’intento è quello di stimolare una riflessione intorno a queste domande:

- Grazie alla scuola riesco a crescere sul piano umano, relazionale, culturale, sociale?

- Quanto contano i miei compagni di classe e che tipo di compagno sono per loro?

- Chi è Carlo Acutis? Cosa posso imparare da lui?

- Vivo la mia vita in modo gioioso, positivo, originale, aiutando chi è nel bisogno?

- So distinguere ciò che dura per sempre da ciò che, pur sembrando di valore, svanisce presto?

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti, sia in modo individuale che a gruppi. La consegna è fissata entro il 28 febbraio 2025.

La premiazione delle diverse categorie (premi in buoni tecnologici, libri, cartoleria) si terrà nel mese di maggio 2025.

Per informazioni: pastoralescolastica@arcidiocesicatania.com

In allegato il bando del concorso e la lettera del direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale scolastica, prof. Marco Pappalardo.