“Cari studenti, prendete a modello Carlo Acutis”

La Commissione regionale per l’educazione della Conferenza Episcopale Umbra invita gli studenti ad “essere originali, non fotocopie”
14 Settembre 2020

Anche quest’anno in occasione della riapertura delle scuole, la Commissione Regionale per l’Educazione della Conferenza Episcopale Umbra esce con una lettera di augurio a quanti operano nel mondo della scuola. Questa lettera sarà consegnata alle scuole delle otto diocesi umbre da parte della Commissione stessa per il tramite degli uffici scuola diocesani. Quest’anno il focus della commissione si è concentrato sul dare una parola di speranza per la ripartenza della scuola dopo la lunga chiusura causa pandemia. Si sottolinea come, senza negare il disagio e la fatica, tuttavia “c’è stata una grande capacità nella scorsa primavera di reazione positiva da parte di tutte le componenti scolastiche in dialogo e in collaborazione costante con le famiglie, affinché la scuola anche in condizioni straordinarie potesse svolgere il suo ordinario servizio”.

L’invito è quello di far sì che la crisi che si è sperimentata possa diventare momento di grazia per migliorare noi stessi.

Si propone anche come modello per le nuove generazioni Carlo Acutis che presto sarà beatificato: un ragazzo come tanti (che prendeva anche delle note a scuola!) che però ha saputo realizzare “l’ideale che tanti giovani portano nel cuore: essere creativi, sognare in grande, fare progetti, realizzare esperienze significative per la propria crescita, in buona sostanza essere originali, non fotocopie!”.

Ricordiamo che la Commissione Regionale per l’Educazione è solita in primavera organizzare i suoi incontri di formazione aperti a dirigenti, insegnanti, genitori, studenti, sacerdoti, religiosi, educatori. Anche nella primavera 2021 la Commissione Regionale per l’Educazione organizzerà nuovi incontri con nuove proposte di riflessione per la Scuola.

Prof.ssa Annarita Caponera

Coordinatrice Commissione Regionale Educazione (CEU)

cresu@chiesainumbria.it

In allegato il testo integrale della Lettera.