“Cari giovani, la Chiesa vuole per voi il vero successo”

Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, scrive ai giovani all’inizio dell’anno scolastico ed accademico
9 Ottobre 2022

“Cari giovani, la mia prima lettera dell’anno pastorale vi giunge all’inizio dell’anno scolastico ed accademico. Spero che coloro che hanno concluso il percorso formativo abbiano iniziato l’inserimento nel mondo delle attività professionali. A tutti un augurio di camminare insieme con fiducia per costruire un futuro pieno di gioia e di successi”.

Inizia così la lettera ai giovani inviata da mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, all’inizio del mese di ottobre.

Il vescovo si sofferma sul tema del successo. “Capire e vivere le opportunità da protagonista è la vera sfida di ciascuno di noi – scrive –. Ma per essere protagonista, tu devi essere qualcuno! Nel successo devi essere te stesso e non un attore del dibattito, sia pure ricercato. La società cerca attori protagonisti e non comparse! Per essere attori protagonisti bisogna capire chi sono, dove vado e, soprattutto, perché vivo”.

Davanti a questa sfida, mons. Leuzzi invita i giovani a non avere paura, perché “Ci sono tanti amici che sono disponibili a confrontarsi e a dialogare con voi. Non siete soli! La Chiesa vi è sempre vicina e, insieme, troverete occasioni per vivere momenti di condivisione”. Per questo, ribadisce, “Anche tu non aver paura di chiedere: ‘dove dimora il Maestro?’. Lo troverai nella vita della Tua Parrocchia, semplice e umile. In quella comunità dimora il Signore! È la via del successo, dell’attore protagonista e non dell’attore comparsa, che vive del successo, ma non costruisce nulla per sé e per gli altri. La Chiesa esiste perché voi giovani abbiate successo!".

In allegato il testo integrale della lettera di mons. Leuzzi.