UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Cari giovani, fate esperienza del silenzio”

In occasione della Pasqua, mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, invita i giovani a “prendere in seria considerazione il sabato santo”
31 Marzo 2021

“Cari giovani, questa lettera vi giunge nel cuore della Settimana Santa. È una particolare coincidenza che mi riempie di gioia per incoraggiarvi a vivere intensamente il triduo pasquale:giovedì, venerdì e sabato. Vorrei invitarVi a prendere in seria considerazione il sabato santo”.

Inizia così la lettera che mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, ha inviato ai giovani della diocesi all’inizio della Settimana Santa.

“Vorrei invitarVi a fare esperienza del silenzio: sabato santo, raccogliete le vostre delusioni, le vostre incertezze, i vostri dubbi. Senza paura”, prosegue il vescovo. I discepoli “si erano fidati di Lui, ma ora? Lui è vivo! Christus vivit! È risorto per loro, oggi per voi, perché la storia è nelle sue mani e la conduce perché voi siate gioiosi”.

“Cari giovani – conclude mons. Leuzzi – per ripartire dobbiamo scoprire il silenzio del sabato santo, per riflettere, prepararsi, condividere e attendere. Vi auguro di non disperdere le vostre energie! Fate silenzio nel sabato santo e attendete con gioia le prime luci della Domenica. Lui si farà trovare!”.

In allegato il testo integrale della Lettera ai giovani.