Prosegue la pubblicazione dei voti della maturità: all’istituto Gonzaga di Milano sono stati esposti quelli del liceo classico. Camilla Patron, 19 anni, ha concluso brillantemente l’esame realizzando il suo sogno: è stata l’unica della sua classe e diplomarsi con il 100 e lode.
Camilla è una ragazza che ha anche una storia particolare da raccontare: «Il Gonzaga collabora con una Onlus e ha fatto adottare un bambino a distanza di Haiti a noi ragazzi, poi ha proposto un campo estivo per andare a conoscerlo e io accettato». È così che Camilla ha iniziato la sua esperienza di volontariato e per un paio di settimane si è 'scontrata' con bambini in età da scuola dell’infanzia che vivevano in condizioni di povertà estrema. «Il nostro compito era farli giocare e pranzare ma vedendo che le donne preparavano il cibo in pentoloni appoggiati su quattro sassi con il fuoco al centro abbiamo pensato anche di vendere riso per raccogliere fondi destinati a ristrutturare una cucina e pochi giorni fa ci sono arrivate le foto».
L’anno dopo è stata la volta del Guatemala, dove si sono occupati di piccoli dagli zero ai sei anni in un centro di recupero nutrizionale e «prossimamente vorrei andare per riconoscenza in Congo con la Onlus: i viaggi, infatti, mi sono valsi come esperienza scuola-lavoro». Gli studi al liceo l’hanno costretta ad abbandonare la pallavolo ma il Gonzaga le ha fatto scoprire il teatro, in cinema e i libri gialli, così da portare una tesina sulla criminologia: lo sport, però, resta la sua prima passione e ora vorrebbe riprendere a praticarlo.
I compagni di Camilla Guglielmo Maria Argirò e Edoardo Giovanni Marzi, invece, si sono 'fermati' al 100. «Tutta la classe ha lavorato duramente per ottenere il massimo dei voti ma in pochi siamo riusciti nell’impresa: ovviamente ci speravamo perché non si sa mai a chi tocca ma i nostri compagni hanno comunque avuto valutazioni abbastanza alte» hanno detto quasi all’unisono. I risultati degli altri maturandi sempre del liceo classico Gonzaga variano dal 67 al 95. Ora da neo-diplomati a matricole universitarie. Qualcuno ha ancora qualche subbio sulla facoltà da scegliere, ma l’estate, da sempre, porta consiglio.
Monica Lucioni
Avvenire, 10 luglio 2018