UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Brescia, un nuovo modo di fare didattica

Simeone, preside di Scienze della Formazione in Cattolica: “Il Service learning ora è a tutti gli effetti parte integrante dell’offerta formativa”
17 Ottobre 2022

Il Service learning - il servizio solidale che potenzia l’apprendimento degli studenti dando loro la possibilità di applicare quanto appreso sui banchi dell’Università in contesti reali – diventa ufficialmente parte integrante dell’offerta formativa.

Ad annunciarlo è il professor Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione: «Grazie al successo riscosso usciamo dalla fase sperimentale, il Service learning ora è a tutti gli effetti parte integrante dell’offerta formativa delle facoltà presenti nella sede bresciana».

Quest'ultima è stata pioniera nella certificazione di competenze trasversali acquisite da ogni studente durante un progetto di “apprendimento-servizio” oltre il contesto scolastico. Lo testimonia il fatto che dal 2017-2018 ha avviato una sperimentazione che da allora, con una pausa forzata dovuta al Covid, ha visto circa 250 gli studenti aderire volontariamente alla proposta, impegnandosi in una serie articolata di iniziative.

Duplice il beneficio. Da un lato si contribuisce a soddisfare alcuni bisogni reali ed effettivamente percepiti dalla comunità; dall’altro si rafforza l’acquisizione di conoscenze, valori, abilità negli studenti con atteggiamenti associati all'impegno civico in primis, attraverso un'esperienza all'interno della comunità.

Il service learning si pone così non in aggiunta, ma ad integrazione del curriculum degli studenti e delle normali attività delle organizzazioni della comunità locale, promuovendo sia sviluppo personale che quello della comunità. Si rafforza inoltre il radicamento dell’Università con il territorio, le sue organizzazioni locali e il terzo settore e apre la scuola a una maggiore responsabilizzazione e promozione per l’impegno civico degli studenti.

«Costruire reti è un modo d’intendere l’essere Università, sviluppando quelle competenze civiche di cui molto si sente parlare e che si costruiscono solo nei contesti di vita reale» tiene a sottolineare la professoressa Elena Marta, direttore Centro di ricerca sullo sviluppo di Comunità e la convivenza organizzativa (Cerisvico).

Continua a leggere qui: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-service-learning-un-nuovo-modo-di-fare-didattica

Bianca Martinelli

(da: Cattolica News, 14 ottobre 2022)