UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Brescia, “Che sventoli la pace” in ogni scuola

Le iniziative della Fondazione “Comunità e Scuola”: distribuite 500 bandiere della pace negli istituti della provincia
8 Marzo 2022

“I segni parlano: una bandiera, dunque, può avere un forte significato etico e sociale”. Per queste ragioni la Fondazione Comunità e Scuola, realtà diocesana che si pone a servizio della scuola e dell’educazione nella provincia di Brescia, ha pensato di donare ad ogni scuola, in questo periodo drammatico segnato dalla guerra, una “Bandiera della Pace”.

In pochi giorni, sono state distribuite 500 bandiere, tanto da esaurire la disponibilità.

La Bandiera della Pace – scrive la Fondazione – “utilizzata da Aldo Capitini nella prima Marcia da Perugia ad Assisi per la pace e la fratellanza fra i popoli, propone i colori dell’arcobaleno considerato simbolo di armonia in molte culture. I colori sono associati alle diversità del genere umano, ma unite nella fratellanza tra i popoli. Don Tonino Bello amava definire la pace come la ‘convivialità delle differenze, mettere tutto in comunione sul tavolo della stessa umanità’. L’arcobaleno che affascina e incanta ad ogni età, che celebra la bellezza e la pace dopo un temporale, sancisce il ripudio alla guerra”.

Un euro da tutti, tutti contro la guerra

La Fondazione Comunità e Scuola sostiene inoltre la raccolta fondi per l'emergenza Ucraina, promossa dall'IIS Benedetto Castelli in rappresentanza di tutte le scuole bresciane di ogni ordine e grado, statali e paritarie. L'invito rivolto a tutti coloro che vivono la scuola è di donare 1 € che verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana.