Il nuovo anno scolastico è iniziato e anche la Fondazione “Comunità e scuola” di Brescia ha ripreso a pieno ritmo il suo lavoro. “Il consiglio di amministrazione della Fondazione – scrive un comunicato – per rendere più efficace la propria azione, ha ritenuto opportuno individuare la figura di un Direttore, al fine di coordinare i progetti e di incentivare le relazioni. È stato scelto un professionista, il dott. Igor Penna, che è anche insegnante di Religione Cattolica nella scuola secondaria di II grado, laureato in Progettazione pedagogica ed interventi socio - educativi oltre che in Scienze religiose e con lunga esperienza nell'associazionismo a livello diocesano e nazionale. Il Direttore affiancherà il CDA nel perseguimento della mission della Fondazione”.
Tra gli appuntamenti principali dell’anno 2017-2018 si segnala la Giornata mondiale dell'insegnante, che si terrà giovedì 5 ottobre 2017 dalle ore 17,30 alle 19,00 presso l’Aula Magna del Polo culturale diocesano in via Bollani, 20 a Brescia. Il titolo della giornata è “Un’idea di scuola coniugata al futuro”. Dopo i saluti di Paola Amarelli, presidente AIMC Brescia, e don Raffaele Maiolini, direttore UESU, introduce e modera Ennio Pasinetti, editorialista del “Corriere della Sera”, riflettendo sul libro “L'innovazione nella scuola” di Cesare Scurati. È quindi previsto l’intervento di Pier Paolo Triani, docente di Didattica generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sedi di Brescia e Piacenza.
Nell’agenda del prossimo anno sono già inseriti l’incontro dei maturandi 2018 “Maturi al punto giusto” (3 marzo 2018 al Pala Banco di Brescia) e il Master universitario in innovazione e gestione delle istituzioni scolastiche cattoliche (novembre 2017 - ottobre 2018), organizzato a Brescia dall'Università Cattolica con la collaborazione dell'Ufficio per l'educazione, la scuola e l'università della Diocesi di Brescia e l'adesione di FISM e FIDAE.
Per informazioni, vedi il sito della Fondazione: http://www.comunitaescuola.it/