Bolzano, conferito il mandato a 15 nuovi insegnanti di religione

Mons. Muser: “Nel tempo attuale questa missione è preziosa ma impegnativa. C’è bisogno di persone capaci di senso critico”
9 Ottobre 2022

Ieri sera nel duomo di Bolzano, il vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser, ha conferito il mandato ecclesiale a tempo indeterminato a 15 nuovi insegnanti della religione cattolica che hanno ultimato il percorso triennale di avviamento.

Il mandato ecclesiale a tempo indeterminato attesta l’idoneità permanente dei docenti in possesso del corrispondente titolo accademico: attualmente sono circa 470 gli uomini e le donne in servizio nelle scuole altoatesine.

L’insegnamento della religione cattolica presuppone il mandato esplicito della Chiesa. “Nel tempo attuale questa missione è preziosa ma impegnativa – ha dichiarato mons. Muser durante la celebrazione -. Soprattutto oggi, con la Chiesa che si trova ad affrontare venti contrari dall’interno e dall’esterno, c’è bisogno di persone capaci di senso critico nella società contemporanea e di empatia nella Chiesa”.

Sir, 8 ottobre 2022

(foto diocesi Bolzano-Bressanone)