Come ogni anno, da quando il cardinale Caffarra decise di salutare l’avvio dell’anno scolastico con un incontro aperto ai docenti della scuola bolognese e regionale, anche questo settembre si tiene l’incontro tra il mondo della Scuola e monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Emilia Romagna. La data prevista è giovedì 21 settembre alle ore 17 al Teatro–Auditorium Manzoni, via de’ Monari 1/2 a Bologna.
Questo incontro è il segno di un legame tra Chiesa e istituzione (Ufficio Scolastico Regionale) nella reciproca volontà di costruire la sinodalità, di «stare insieme», un beneficio per il mondo educativo e la comunità civile e cristiana. «Voi stessi date loro da mangiare – Eucaristia e Città degli uomini»: è il titolo del Congresso eucaristico diocesano. La scuola, ogni giorno ci insegna a credere in ogni persona, ci chiede di dare a ciascuno il suo «pane» e condividerlo nella classe–scuola– comunità: errori e gioie, sconfitte e successi.
A scuola il condividere il pane della verità è la regola, lo «stare a tavola» insieme è un compito e a questa tavola gli insegnanti e gli studenti stanno da oggi a giugno, tutti i giorni. In un tempo sociale in cui tutto finisce, è breve e aleatorio, sono convinta che il tempo della scuola lasci dei legami che durano e gettano semi per la vita che restano e crescono. Anche laddove ciò inizialmente non appare o non è capito. Perché il bene passa, passa la speranza, la gioia, la fiducia e l’attenzione. Il Signore, come Maestro, ha la grande bellezza del rimanere in noi anche oltre la cena dell’Eucarestia.
In quello spezzare e dividere c’è il mistero dell’accrescere. Rimanere insieme è più difficile: richiede sforzo costante e fatica. Essere insieme è dopo la tavola: anche se non ci si vede, ci si sente. E’ il dono di pensieri condivisi, obiettivi comuni, corrispondenza di relazioni, fiducia. Francamente, il più bello, una vera comunione qui in terra. Per accedere è necessario effettuare l’iscrizione on–line, al seguente link: http://istruzioneer.it/2017/09/05/si amo–tutti–migranti–viaggiatori– di–speranza–s–e–mons–zuppi–e– il–direttore–generale–usr–er– versari–incontrano–i–docenti/
Silvia Cocchi
Incaricata diocesana per la pastorale scolastica
In allegato il programma dell'incontro