UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bene comune e educazione (2008)

Il Seminario di studio è promosso dal Tavolo Interassociativo organismo dell'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e si terrà a Roma presso la Bonus Pastor il 13 novembre 2008.
2 Ottobre 2008

Seminario di studio - Roma, 13 novembre 2008

Il Seminario di studio è promosso dal Tavolo Interassociativo organismo dell'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e si terrà a Roma presso la Bonus Pastor il 13 novembre 2008. Il titolo "Bene comune e educazione" traccia il cammino del lavoro del Tavolo Interassociativo per il 2008-2009 che avrà come tappa finale il 3° Incontro Nazionale nel maggio 2009.

Il bene comune riguarda l’intera vita della persona e tutte le dimensioni della comunità, non solo locale e circoscritta, ma sempre più universale e internazionale: coinvolge tutta l’esperienza dell’uomo, di ogni uomo, dal suo concepimento al termine della sua dimensione terrena. Il bene comune è un concetto, ma anche un agire positivo, attivo, che coinvolge la responsabilità di tutti, da cui nessuno si può sentire escluso o chiamare fuori.

Dall'identità dell'adulto educatore (tema al centro del Seminario di studio del 15 ottobre 2007) l'attenzione passa al 'soggetto educando' e al compito dell'educazione di favorire la soggettività, creatività, unicità della persona.

Il Seminario si propone anche di individuare concretamente e promuovere qualche esperienza a livello locale, suscitando e sostenendo progetti educativi attualmente in corso. Per questo motivo saranno invitati al Seminario i responsabili pastorali di quelle diocesi che hanno avviato o stanno avviando piani pastorali centrati sull'educazione.

Programma

 


 

ALLEGATI