Baggiovara in festa per la scuola parrocchiale

Nel 2011 veniva inaugurata la nuova struttura della scuola dell’infanzia parrocchiale “San Giovanni Battista” fondata nel 1889
14 Novembre 2022

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale San Giovanni Battista è stata istituita a Baggiovara, vicino alla Chiesa, nel 1889. Negli archivi parrocchiali sono presenti documenti che ne confermano una presenza attiva al servizio delle famiglie del territorio.

Nel corso degli anni, le difficoltà sociali ed economiche hanno messo a dura prova questa istituzione, ma grazie alle famiglie dei bambini e alle persone che ritenevano indispensabile l’azione educativa della scuola, molti problemi sono stati superati. Per rispondere alle richieste delle famiglie, nel 1996 si è costituita una sezione di Nido Primavera aggregata alla Scuola dell’Infanzia.

Per far fronte all’incremento demografico di Baggiovara, l’allora parroco gestore don Giovanni Gilli ha fortemente voluto una nuova struttura in grado di rispondere in modo più funzionale alle esigenze educative pedagogiche e didattiche dei bambini che la frequentavano. Nel 2011 pertanto è stata inaugurata l’attuale sede scolastica situata in Stradello Fossa Buracchione 54. È un moderno edificio che garantisce benessere e qualità educativa e didattica grazie alla presenza di personale specializzato e alla disposizione degli ambienti. La Scuola è gestita dalla omonima parrocchia, è inserita nel Sistema nazionale di istruzione, è convenzionata con il Comune di Modena e aderisce alla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) di Modena, associazione che offre costante consulenza, sostegno e coordinamento pedagogico.

A dieci anni dall’inaugurazione della nuova struttura è desiderio di tutta la comunità scolastica e parrocchiale dedicare la Scuola dell’Infanzia San Giovanni Battista a Guido Leoni che con generosità e determinazione ha supportato il progetto per la realizzazione del nuovo edificio. Pertanto domenica 20, alle 11.15, alla scuola dell’infanzia, si riunirà tutta la comunità insieme all’arcivescovo Castellucci e all’attuale parroco don Andrea Casolari, per celebrare la Messa di ringraziamento per il dono di Guido Leoni e per quello di tante persone che hanno contribuito fattivamente all’opera educativa. La celebrazione della Messa sarà occasione per ringraziare tutti coloro che rendono possibile la missione educativa: volontari, operatori e in particolare l’allora parroco don Giovanni Gilli e Daniela Montorsi, insegnante e coordinatrice interna, che con dedizione e competenza ha svolto il suo servizio per più di 40 anni.

Andrea Casolari, parroco e co-gestore della scuola

Il Nostro Tempo, 13 novembre 2022