“Imparare a dire noi! Scuola, Alleanze, Processi” è il titolo del convegno promosso dalla presidenza nazionale dell’Azione Cattolica il 4 marzo 2017 a Roma (Domus Pacis) in collaborazione con il Movimento Studenti di AC e il Movimento di Impegno Educativo di AC. L’obiettivo è quello di rilanciare il cammino già intrapreso negli anni scorsi, proponendo un momento specifico di formazione rivolto a tutti coloro che operano nel mondo della scuola.
Il programma prevede una tavola rotonda con i rappresentanti dei diversi comparti che agiscono nella scuola, i quali racconteranno esperienze significative di alleanze messe in campo. Insieme alla ministra Valeria Fedeli, interverranno il dirigente prof. Giovanni Zen (Bassano del Grappa), la prof.ssa Maria Luisa Ierace (Ostia), lo studente Matteo Limoncini (Voghera) e i genitori Chiara Sutera e Francesco crivelli (Mazara del vallo). Nei laboratori pomeridiani si definiranno prospettive capaci di diffondere prassi di alleanza che possano rendere più efficaci gli itinerari di crescita nella scuola stessa.
“Siamo in un momento delicato per tutta la scuola italiana – scrivono i promotori – in quanto è in atto il processo di attuazione, da parte del governo, delle deleghe de La Buona Scuola. Un momento in cui come Azione Cattolica Italiana siamo chiamati ad essere presenti ancora una volta in un dibattito che coinvolge tutto il nostro paese e in particolare la scuola”.
Informazioni e iscrizioni al link: http://azionecattolica.it/mieac/imparare-dire-noi-scuola-alleanze-e-processi