Attraverso la Sindone: percorsi storici, scientifici e didattici

L’Ufficio scuola della Diocesi di Fabriano-Matelica propone un corso online sulla reliquia più famosa e dibattuta
29 Novembre 2022

La Sindone, venerata da milioni di persone e considerata dai fedeli la “prova regina” della Risurrezione del Cristo, a seguito degli esami al radiocarbonio effettuati nel 1988 è stata datata tra il 1290 ed il 1360. Un falso storico clamoroso? Nonostante i primi toni entusiastici di alcuni, da allora la scienza si interroga su alcuni elementi davvero incomprensibili, persino per essere la contraffazione di un genio. Non si tratta di un dipinto e neppure la tecnologia odierna è in grado di riprodurre un’immagine simile in negativo. Come è stata generata la Sindone? E che cosa ha di tanto strano da inquietare storici e scienziati? Perché persino nel mondo cristiano medievale è stata tanto osteggiata? Chi è dunque l’Uomo della Sindone? E quali sono i legami che ha il sacro telo con le Marche?

Di tutto questo ed altro si parlerà nel corso dei 13 incontri (2 in presenza a Matelica e 11 online), organizzati dall'Ufficio Scuola della Diocesi di Fabriano – Matelica in collaborazione con la Fondazione il Vallato di Matelica, con ospiti di fama nazionale ed internazionale come Paolo Di Lazzaro, dirigente del settore della ricerca dell’Enea, offerti dal C.I.S.S., il Centro internazionale di studi di Sindonologia di Torino.

Di seguito il programma:

Sabato 14 gennaio 2023 ore 16,30 – Presentazione del corso con il Vicario Pastorale di Fabriano – Matelica don Umberto Rotili; relatore Enrico Simonato, vicedirettore del C.I.S.S. di Torino sul tema “Cosa è la Sindone”. Incontro in presenza presso la sala conferenze della Fondazione il Vallato in via Merloni 17/B a Matelica

Giovedì 19 gennaio 2023 (durata ore 17,30 – 18,30) – “Sindone e Vangeli” con mons. Giuseppe Ghiberti, docente alla Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale e all’Università Cattolica di Milano, membro della della Pontificia Commissione Biblica (on-line)

Giovedì 26 gennaio 2023 (durata ore 17,30 – 18,30) – “Sindone e archeologia” con Flavia Manservigi, archeologa (on-line)

Giovedì 2 febbraio 2023 (durata ore 17,30 – 18,30) – “Sindone e fisica” con Paolo di Lazzaro, fisico, dirigente Ricerca ENEA (on-line)

Giovedì 9 febbraio 2023 (durata ore 17,30 – 18,30) – “Il colore della Sindone” con Paola Iacomussi, fisica, ricercatrice INRiM (on-line)

Giovedì 16 febbraio 2023 (durata ore 17,30 – 18,30) – “Sindone e chimica” con Enrico Simonato, segretario C.I.S.S. e membro commissione Sindone di Torino (on-line)

Giovedì 23 febbraio 2023 (durata 17,30 – 18,30) – “Datazione con il C14” con Paolo Di Lazzaro, fisico, dirigente Ricerca ENEA (on-line)

Giovedì 2 marzo 2023 (durata 17,30 – 18,30) – “Sindone e fotografia” con Nello Balossino, docente di Sistemi di realtà virtuale e di Informatica investigativa dell’Università degli Studi di Torino (on-line)

Giovedì 9 marzo 2023 (durata 17,30 – 18,30) – “La storia della Sindone – 1” con Gianmaria Zaccone, direttore C.I.S.S. e membro commissione Sindone di Torino (on-line)

Giovedì 16 marzo 2023 (durata 17,30 – 18,30) – “La storia della Sindone – 2” con Gianmaria Zaccone, direttore C.I.S.S. e membro commissione Sindone di Torino (on-line)

Giovedì 23 marzo 2023 (durata 17,30 – 18,30) – “Sindone e medicina” con Walter Memmolo, medico e delegato C.I.S.S. per l’Italia meridionale e la Sicilia

Sabato 1 aprile 2023, ore 16,30 – “La passione secondo la Sindone” Antonio Cassanelli, docente Ateneo Regina Apostolorum. Conclusioni con i componenti del C.I.S.S. di Torino e il Vicario Pastorale di Fabriano – Matelica don Umberto Rotili. Incontro in presenza presso la sala conferenze della Fondazione il Vallato in via Merloni 17/B a Matelica. Al termine dell’incontro verranno consegnati a tutti gli iscritti al corso: l’attestato di partecipazione, un testo sulle lezioni tenute, una copia in scala della Sindone.

Per informazioni: https://fabriano-matelica.it/blog/2022/11/15/attraverso-la-sindone-percorsi-storici-scientifici-e-didattici/

In allegato la locandina dell’iniziativa.