“La scuola, si sa, è l’oggetto più discusso, studiato e conteso che ci sia. Sarà per il fatto che tutti l’abbiamo frequentata, che ne abbiamo comunque un ricordo – più o meno positivo –, che molti ci devono fare i conti perché i figli la frequentano, che ogni governo ne parla per immaginare una nuova riforma. Eppure poco si riflette sul fatto che un giovane ci trascorre gli anni più delicati e decisivi della propria vita. Già, perché di vita si tratta, a scuola”.
Lo scrive Ezio Delfino nell’editoriale con cui si apre il numero 40 della rivista “Atlantide”, interamente dedicato alla scuola e all’educazione. Il periodico, promosso dalla Fondazione per la Sussidiarietà, sceglie di “superare le posizioni di lamento e di critica con cui abitualmente ci si approccia alla scuola – scrive ancora Delfino – per provare a guardare, invece, al positivo che in essa nasce, cresce, si sviluppa e ne fa la qualità, nonostante le oggettive difficoltà e le rigidità di sistemi continuamente chiamati a “riformarsi”. Una vita – degli studenti e dei docenti che con loro lavorano, dei dirigenti scolastici, delle famiglie, dei diversi portatori di interesse – che accade e va riconosciuta, favorita, accompagnata e dotata di strumenti didattico-organizzativi. C’è un movimento educativo, più diffuso di quanto si crede, caratterizzato proprio dall’impegno di riconciliare la scuola con la vita e che questo numero di Atlantide intende intercettare, approfondire e rilanciare”.
Il numero comprende, fra gli altri, i contributi di Giorgio Chiosso, Anna Maria Poggi, Dario Eugenio Nicoli, Claudio Gentili, Angelo Paletta, Gabriele Toccafondi, Pero Sudar.
Leggi l'Editoriale di Ezio Delfino.
Leggi l'Indice del numero
Visita la pagina http://atlantide.ilsussidiario.net
e scarica la rivista in formato EPUB (ottimizzato per dispositivi mobili e tablet) e PDF