Anno 1997-1998

Notiziario dell'Ufficio per l'educazione, la scuola e l'università - Anno XXIII Notiziario n. 1 - Dicembre 1997 Sommario - La parola del Papa - XII Giornata Mondiale della Gioventù. Incontro per giovani universitari "A quale tipo di società e di uomo l'università prepara?" ° Saluto del Card. Camillo Ruini ° Il pluralismo culturale in Europa e […]
7 Agosto 2016

Notiziario dell'Ufficio per l'educazione, la scuola e l'università - Anno XXIII

• Notiziario n. 1 - Dicembre 1997

- La parola del Papa
    ° Saluto del Card. Camillo Ruini
    ° Il pluralismo culturale in Europa e le sfide educative (prof. Lorenzo Prencipe)
    ° Testimonianze
    - Il XXIII Congresso Eucaristico Nazionale di Bologna. Incontro dedicati ai giovani "Breve è il tempo: io giovani tra speranza cristiana e cambiamenti generazionali" (24 settembre 1997)
    ° Dare speranza alla solidarietà tra generazioni: il ruolo della scuola (prof. Luciano Corradini)
    ° Testimonianze dei gruppi, movimenti, associazioni
    - Convegno diocesano su "Le scuole cattoliche della diocesi di Milano si confrontano sulla parità" Intervento del Card. Carlo M. Martini
    - Forum Associazioni Familiari "La scuola nel nuovo stato sociale"
    - Alcune considerazioni in tema di pastorale universitaria (mons. Fiorenzo Facchini)
    - Vita dell'Ufficio
    - Il disegno di legge del Governo sulla parità scolastica: linee interpretative" documento del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica
    - Messaggio della Presidenza della CEI in occasione del nuovo anno scolastico 1997-1998
    - Messaggio al mondo della scuola (S.E. Mons. Luca Brandolini)
    - Messaggio alla scuola (S.E. Mons. Bruno Foresti)
    - L'educazione come profezia (S.E. Mons. Edoardo Menichelli)
    - Diocesi di Ascoli. Persona, educazione e società: quale riforma per la scuola
    - Provvedimenti in materia scolastica (Osservatorio Giuridico Legislativo CEI)
    - Limitazioni dei finanziamenti per le scuole dell'infanzia (Osservatorio Giuridico Legislativo CEI)
    » testo in pdf /1
  • Notiziario n. 2 - Marzo 1998
    Sommario
    Atti del Seminario di studio. I Cattolici e la scuola in Italia (23-24 gennaio 1998)
    - Introduzione e saluto S.E. Mons. Egidio Caporello
    - Il progetto culturale della Chiesa in Italia e le questioni scolastiche. Una riflessione teologico-pastorale (prof. don Gianni Ambrosio)
    - Le politiche scolastiche e il contributo dei cattolici. Spunti della storia recente (prof. Giorgio Chiosso)
    - La scuola nella società complessa (prof. Giuseppe Acone)
    - L'idea di scuola: una sfida per il futuro. Prima parte: Aspetti pedagogici (prof. don Carlo Nanni)
    - L'idea di scuola: una sfida per il futuro. Seconda parte: Aspetti istituzionali (prof. Cesare Scurati)
    - Conclusioni (prof. Giuseppe Savagnone)
    » testo in pdf /1
  • Notiziario n. 3 - Luglio 1998

- La parola del Papa
    - Incontri Interregionali per Neo Direttori di pastorale della scuola
    ° Educazione e scuola nel mondo attuale (prof. Roberto Zappalà)
    ° Uno sguardo d'insieme alle riforme (mons. Angelo Vincenzo Zani)
    ° Nuova evangelizzazione, pastorale della scuola e responsabilità della comunità cristiana (don Antonio Staglianò)
    ° L'incaricato diocesano di pastorale della scuola. Suggerimenti per una programmazione diocesana (don Edmondo Lanciarotta)
    - Congresso Europeo dei Cappellani delle Università
      ° La pastorale universitaria.Via di nuova evangelizzazione in Europa (Card. Miloslav Vlk)
    ° Prospettive future (Mons. Aldo Giordano)
    ° Esperienza delle Cappelle universitarie in Italia (Mons. Angelo Vincenzo Zani)
    - Ufficio Nazionale - Consulte
    - Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica. Lettera in occasione dell'Assemblea Generale della CEI
    - La comunità ecclesiale e la famiglia di fronte alla scuola dell'autonomia e all'Ente locale soggetto di formazione per minori e adulti (S.E. Mons. Giuseppe Anfossi, S.E. Mons. Egidio Caporello)
    - Messaggio della Presidenza della CEI in occasione della Giornata per l'Università Cattolica Investire in cultura. Per l'impegno dei giovani, per il futuro della società
    - Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica. Comunicato sull'elevamento dell'obbligo di istruzione
    - Consiglio Nazionale della Scuola Catotlica. Comunicato sui contenuti essenziali della formazione di base
    » testo in pdf /1
    » testo in pdf /3