Angelo Giornelli (nella foto) è il nuovo presidente nazionale dell’Associazione collegi e residenze universitari (Acru). È stato eletto nei giorni scorsi dal Consiglio direttivo, che ha proceduto anche alla designazione del nuovo vicepresidente – carica ricoperta finora dallo stesso Giornelli – il professor Vincenzo Braga, direttore del collegio «Domus civica » di Venezia.
Il neo presidente dell’Acru Giornelli è il direttore della Fondazione EduCatt, ente di diritto allo studio dell’Università Cattolica. Inoltre è docente presso diversi master e corsi di formazione manageriale, oltre che visiting professor all’ateneo cattolico «Sede Sapientiae» di Lima, in Perù.
Sono una novantina le strutture aderenti all’Acru (www.acru.it) sparse in quasi tutta la Penisola, concentrate soprattutto nelle città sedi di diversi atenei. L’Associazione riunisce collegi e residenze universitarie che, caratterizzando la loro peculiare azione per l’attenzione e la cura dell’educazione e della formazione integrale degli studenti universitari, perseguono le finalità indicate nella «Charta dei Collegi Universitari» di ispirazione cristiana.