Anagni, gli insegnanti salutano mons. Loppa

La gratitudine dei docenti di religione cattolica nei confronti del Vescovo Lorenzo “per aver condiviso con noi l’amore per la scuola”
21 Novembre 2022

Gli insegnanti di religione cattolica, riuniti presso il centro pastorale di Fiuggi, hanno salutato e ringraziato il vescovo e ora amministratore apostolico Lorenzo Loppa. Il direttore dell’Ufficio scuola diocesano, la prof.ssa Maria Pia Ippoliti, lo ha ringraziato a nome di tutti per la sua ricca umanità e sapienza ecclesiale con cui ha accompagnato gli insegnanti di religione in questi venti anni di ministero episcopale, per la sua generosa dedizione a instaurare relazioni per favorire una solida comunione che rimane un grande esempio di pastorale e preziosa eredità da raccogliere e custodire.

Tante emozioni e commozione si sono condensate in pochi minuti tra i presenti, con sentimenti di profonda gratitudine, di filiale e sincero affetto e riconoscenza per il suo servizio di pastore. Il presule, è stato altresì rimarcato, ha servito con amorevolezza, semplicità e autorevolezza la diocesi di Anagni-Alatri nel cammino sinodale verso Cristo. E’ stato anche un vescovo dalla profonda spiritualità e dalle belle qualità umane, sempre vicino alla gente con tono confidenziale di amico.

Tutti gli insegnanti di religione si sono detti quindi profondamente grati al vescovo uscente per l’incoraggiamento e il sostegno sempre portati, anche nei momenti bui a livello personale e professionale, come quelli del Covid, per le sue Lettere pastorali che puntualmente arrivavano e risollevavano l’animo, nonché per il suo cuore grande e accogliente. Nel saluto finale Loppa è stato ringraziato anche «per aver condiviso con noi l’amore per la scuola, per l’insegnamento teologico fondato sempre sulla Parola di Dio, per il tempo che ci ha dedicato, per la battuta sempre pronta a portare sorrisi».

Emanuela Sabellico