Il vescovo di Anagni-Alatri, mons. Lorenzo Loppa, ha indirizzato alla sua diocesi una lettera "sul bene della scuola". Di seguito alcuni brani.
"All’inizio di un nuovo anno scolastico sento la necessità di riaffermare la speranza che la scuola torni ad essere un’istituzione straordinaria e preziosa nel cuore della comunità cristiana, un bene di tutti e per tutti, decisivo per il futuro degli uomini e delle donne di domani. Nel mondo in cui viviamo si è fatta un po’ l’abitudine al ruolo marginale del sistema d’istruzione pubblico e di tutti coloro che in esso vivono e operano. Dietro la retorica ufficiale delle politiche che si sono succedute in questi anni c’è stata spesso – e forse continua ad esserci – una sostanziale svalutazione della dignità e della fondamentale importanza della scuola e del suo lavoro educativo. Nella stessa opinione pubblica si è registrato un progressivo misconoscimento del valore di questo impegno, che molti considerano solo da un punto di vista quantitativo, senza rendersi conto della sua delicatezza e della sua logorante difficoltà. Ne è derivata una grande solitudine che ha coinvolto in primo luogo gli insegnanti, ma che riguarda in vario modo tutto il personale scolastico e gli stessi studenti, mentre da parte delle famiglie si è verificato un progressivo allontanamento dall’istituzione scolastica anche con la sistematica diserzione dalle elezioni degli organi collegiali.
Oggi i frutti di questo disinteresse per la scuola sono sotto i nostri occhi. Essa riesce solo con grande fatica a far fronte ai radicali processi di trasformazione che caratterizzano la nostra epoca. Spetta agli educatori interpretare e gestire adeguatamente tali processi se vogliono essere punto di riferimento per le nuove generazioni. L’emergenza educativa non riguarda tanto i ragazzi e i giovani quanto gli adulti, in difficoltà nel far convergere le loro energie a sostegno dell’istituzione scolastica in una collaborazione scuola-famiglia che integri le reciproche responsabilità".
Allegato il testo integrale della lettera "Amiamo la scuola"