La ricerca di “alleanze educative” tra chi si occupa della crescita delle nuove generazioni è uno dei principali pilastri che sorreggono gli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il decennio 2010-2020. “La complessità dell’azione educativa – scrivono i vescovi nel documento programmatico – sollecita i cristiani ad adoperarsi in ogni modo affinché si realizzi un’alleanza educativa tra tutti coloro che hanno responsabilità in questo delicato ambito della vita sociale ed ecclesiale”.
In questo contesto si colloca la rassegna di “alleanze educative” raccolte nel Quaderno allegato, realizzato dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università con l’obiettivo di far conoscere alcune buone pratiche sviluppate nelle diverse regioni d’Italia.
Dal Piemonte a Napoli, da Lucca a Cassano all’Jonio, passando per l’Umbria, Alghero e alcune realtà nazionali, le “alleanze” raccontate nell’ebook spaziano dall’ambito dei beni artistici e culturali a quello dell’associazionismo, dalle partnership relative all’alternanza scuola-lavoro ai progetti di educazione affettiva e di cittadinanza responsabile, comprendendo anche il volontariato e la custodia del creato. In molti casi, si tratta di iniziative esemplari, replicabili in diversi luoghi e contesti.
E’ una “piccola raccolta – scrive nella presentazione Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio – punta emergente di un amplissimo patrimonio di progetti ed esperienze spesso poco conosciute. L’auspicio è che possano servire per ispirare ulteriori iniziative e far crescere nella capacità di raccontare la ricchezza educativa presente nelle nostre comunità”.
Scarica il Quaderno in versione PDF: