UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Allargare gli orizzonti della carità per una nuova società

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 Teramo ospita il IV Forum internazionale del Gran Sasso e la III Conferenza Euro-Africana
22 Settembre 2021

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 si tiene a Teramo il IV Forum internazionale del Gran Sasso. Promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri, dall’Università di Teramo, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e da altri enti nazionali e internazionali, è inserito fra gli eventi speciali della Presidenza italiana del G20.

Il IV Forum Internazionale del Gran Sasso – scrivono gli organizzatori – “si svolge nel tempo del passaggio dall’emergenza alla ripartenza. È un tempo di particolare attesa e di speranza che sollecita il mondo accademico ad una rinnovata consapevolezza della sua vocazione e missione. Il tema oggetto di riflessione, articolato nei diversi saperi e percorsi formativi, apre orizzonti nuovi alla presenza dell’Università nella società, a partire dalla disponibilità condivisa ad accogliere l’invito ad essere buoni samaritani”.

Allargare gli orizzonti della carità – continua la presentazione – “significa, anzitutto, scoprire quella forma specifica, che è propria della comunità universitaria, ovvero quella intellettuale, e promuovere percorsi di collaborazione con le altre forme di carità: samaritana e politica. Un nuovo percorso di presenza nella storia che potrà porre le basi per una nuova progettualità sociale per la costruzione della società del noi-tutti capace di sostenere la partecipazione di tutti”.

All’interno del Forum, la III Conferenza per un partenariato accademico euro-africano allargherà gli orizzonti della carità nella prospettiva di un rinnovato dialogo culturale e di una nuova collaborazione per lo sviluppo dei popoli.

In allegato la locandina dell’iniziativa e il programma della cerimonia inaugurale.