L’economia circolare e a città circolare: dalla enciclica Laudato si’ all’Agenda 2030” è il titolo del convegno promosso dall’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU) e dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) l’11 giugno 2019 a Napoli, presso ACEN (Palazzo Partanna, piazza dei martiri 58).
Il programma prevede i saluti inziali di Federica Brancaccio, presidente Acen, Michelangelo Russo, direttore DiArc e Carlo Lauro, presidente Apef. Introduce l’incontro il prof. Luigi Fusco Girard, presidente del MEIC locale. La relazione principale è affidata al prof. Stefano Zamagni, presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze. Il tiolo del suo intervento è “Economia circolare ed economia civile: nuovi modelli di business e di finanziamento”.
È quindi la volta degli interventi di Adriano Giannola, presidente dello Svimez (“Mezzogiorno e nuove strategie di sviluppo: verso un modello circolare”) e di Alfonso Morvillo, direttore dell’Istituto Cnr-Iriss (“La ricerca sugli strumenti operativi dell’economia circolare”). Le conclusioni sono affidate al prof. Alfonso Barbarisi, presidente nazionale dell’AIDU.