Il 30 ottobre scorso, in occasione del 25° anniversario della fondazione dell’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU), i responsabili nazionali, insieme a una rappresentanza dell’UCIIM, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“È stato un grande onore avere la considerazione istituzionale e personale del Presidente verso l’AIDU ed essere ricevuti con particolare cordialità in Quirinale”, ha commentato il presidente nazionale dell’AIDU, prof. Alfonso Barbarisi: “Nel mio intervento di saluto e di ringraziamento al Capo dello Stato ho esposto sia la missione, che le attività sempre più apprezzate ed attraenti dell’Associazione, supportate dalla condivisione non solo di tutti noi, ma anche, convinta ed amichevole, di altre prestigiose Associazioni di ispirazione cristiana, direi consorelle, prime fra tutte UCIIM e AIMC e con esse DiSAL e diesse: una condivisione sinodale”.
Nel corso dell’incontro hanno preso la parola Mons. Fabene, consulente ecclesiastico dell’AIDU, ed Elena Fazi, vicepresidente UCIIM. “A noi ha risposto, con palpabile amorevole disponibilità – prosegue Barbarisi – il Presidente ricordando, tra l’altro, il suo trascorso incarico di Ministro dell’Istruzione e la collaborazione avuta proprio da Luciano Corradini; ha appezzato, poi, in particolare, le nostre ultime iniziative, la collaborazione con le altre Associazioni e la nostra apertura verso un’azione cooperativa europea con la SIESC. Direi che l’incontro ha coronato, al di là di ogni possibile aspettativa, i nostri sforzi di impegno cristiano verso la formazione delle giovani generazioni. Ringrazio Dio per tutto questo. Ringrazio tutti voi per la vostra continua partecipazione alla vita dell’AIDU che spero possa essere sempre più fattiva”.
(foto Presidenza della Repubblica)