Aidu a convegno: la lezione del Covid, cambiare si può

Il 13 novembre 2021 un simposio dell’associazione dei docenti universitari e la presentazione di un volume sul Mediterraneo
4 Novembre 2021

“A lezione di Covid. Le ricerche indicano che cambiare si può” è il titolo del simposio promosso dall’AIDU – Associazione italiana docenti universitari. L’appuntamento è per sabato 13 novembre 2021 presso la sede dell’Università di Roma Tre in via del Castro Pretorio, 20.

I lavori, moderati dalla prof.ssa Anna Pasquazi, vedono gli interventi dei professori Luigi Fusco Girard (L'Università e la transizione ecologica: quale ruolo?), Mario Morcellini (Cosa significano i cambiamenti nella comunicazione, anche digitale), Luigi Caramiello (I caratteri di una svolta culturale).

Dopo il dibattito e alcuni adempimenti associativi, alle ore 12,15 presso la chiesa del Sacro Cuore in via Marsala sarà celebrata una Messa di requiem per i professori don Carlo Nanni, Giuseppe Dalla Torre, Domenico Fausto, Stefano Martelli. La celebrazione sarà presieduta da don Mauro Mantovani.

"Con tutti i naufraghi della storia"

Lo stesso giorno, 13 novembre 2021 alle ore 16 presso la chiesa di S. Ignazio di Loyola a Roma, l’AIDU organizza la presentazione del libro: "Con tutti i naufraghi della storia. La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo" (ed. Il pozzo di Giacobbe).

Il programma prevede: saluto di Padre Vincenzo D’Adamo, Rettore della Chiesa e introduzioni di mons. Fabio Fabene, Consulente Ecclesiastico Centrale e Segretario Congregazione per le Cause dei Santi e prof. Alfonso Barbarisi, Presidente nazionale AIDU. Seguono gli interventi di p. Pino Di Luccio sj dell’Università Gregoriana (“Esempi biblici di fraternità e accoglienza per la teologia nel contesto del Mediterraneo”), prof.ssa Cecilia Costa dell’Università Roma Tre, prof. Antonio La Spina dell’Università LUISS, prof.ssa Giuditta Alessandrini dell’Università Roma Tre. Modera il dr. Francesco Grana, giornalista e vaticanista.

In allegato la locandina delle iniziative.