UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Addio a Giuseppe Vico, maestro della Pedagogia

I suoi studi hanno spaziato nell’ambito dei diritti della persona, della progettazione e della relazione di aiuto e dell’educazione dei minori
12 Gennaio 2023

Il professor Giuseppe Vico, noto pedagogista italiano che in Università Cattolica ha segnato il passaggio dalla Facoltà di Magistero a quella di Scienze della formazione nell’anno accademico 2002/03, è deceduto martedì 10 gennaio. Già preside della Facoltà di Scienze della formazione dal 1992 al 2002, Vico avrebbe compiuto a marzo 85 anni.

Il professore, laureato in Cattolica nel 1966 con il professor Bruno Malinverni, è stato assistente di ruolo e poi incaricato dal 1973 al 1983, professore associato di Pedagogia speciale dal 1980 al 1987, dal 1987 professore ordinario di Pedagogia generale all'Università di Trieste e a contratto in Cattolica fino al 1990, e dal 1990 professore ordinario di Pedagogia generale in Università Cattolica, ed è stato direttore del dipartimento di Pedagogia dall’anno accademico 2008/09 al 2009/10. I suoi studi hanno spaziato nell’ambito dei diritti della persona, della progettazione e della relazione di aiuto, dell’educazione dei minori e in particolare dei ragazzi di strada.

Tra i diversi incarichi esterni all’ateneo, il professor Vico ha fondato l’Associazione Educatori Senza Frontiere insieme con don Antonio Mazzi, ha diretto la rivista «Scuola e didattica» dell’editrice La Scuola ed è stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano.

Gli è stata conferita dalla Provincia di Milano la Medaglia d’oro al merito educativo (Premio Isimbardi) e tra le sue pubblicazioni ricordiamo I fini dell’educazione; La nostalgia dell’educazione; Erranza educativa e bambini di strada; Emergenza educativa e oblio del perdono; Ottocento pedagogico cristiano.

I funerali si terranno presso la Parrocchia S. Maria di Fatima, corso Torino 38 Vigevano, venerdì 13 gennaio alle ore 10:30. La salma potrà essere visitata dalle ore 18:30 di giovedì 12 presso la stessa parrocchia dove sarà recitato il Rosario.

(Cattolica News, 11 gennaio 2023)