Si chiama 'Chiese nascoste' un progetto di alternanza scuola-lavoro che, ad Acireale, ha visto gli studenti di due classi dell’Istituto d’istruzione superiore 'F. Brunelleschi' approfondire la conoscenza di chiese poco conosciute, effettuando ricerche anche nell’archivio e nei musei della diocesi. Don Roberto Fucile, direttore a livello diocesano e regionale degli Uffici per la pastorale dello sport, turismo e tempo libero, spiega: «Anziché andare a studiare la storia delle chiese più conosciute i ragazzi hanno individuato alcune chiesette poco frequentate, hanno effettuato una ricerca nell’archivio diocesano, supervisionati dal personale, e hanno creato un itinerario di 'chiese nascoste'».
Due di queste si trovano lungo un sentiero naturalistico sulla Timpa di Acireale: visitandole è possibile affacciarsi ad un’altezza di 200 metri sul mare e godere una splendida visuale della costa. L’itinerario lega quindi la storia, l’arte e la natura. Le chiese studiate sono Madonna dell’Aiuto, Madonna delle Grazie e Santa Maria dei Raccomandati.
'Chiese nascoste' rientra in un progetto più ampio e l’attività svolta è stata presentata nel corso di un convegno alla presenza del vescovo di Acireale Antonino Raspanti. Sono stati realizzati anche dei depliant delle 'chiese nascoste' in cui si sono stati descritti la storia e l’arte delle chiese ed il paesaggio della Timpa che le domina. A ottobre si terrà una passeggiata lungo il sentiero con gli studenti che faranno da Ciceroni.
Maria Gabriella Leonardi
Avvenire, 6 giugno 2018