Ac studenti, turismo e spiritualità a Torino

L’Azione Cattolica ambrosiana propone ai ragazzi delle superiori una quattro giorni di turismo, formazione e spiritualità nella città del Cottolengo
6 Dicembre 2022

Nel corso delle vacanze scolastiche di Natale, l’Azione cattolica ambrosiana propone agli studenti delle scuole superiori una quattro giorni di turismo, formazione e spiritualità a Torino. La proposta, dal titolo «T(o)ur-in Torino» è in programma dal 2 al 5 gennaio.

«Visiteremo il capoluogo piemontese cercando di scovarne i lati più nascosti in campo sociale, culturale e della vita civile e politica - spiegano i responsabili diocesani dell’Azione cattolica studenti, Angela Bonato e Pietro Galbiati -. Con noi ci sarà “virtualmente” una guida d’eccezione: Rita Levi Montalcini che con il suo pensiero sarà la testimone al centro dei momenti di riflessione».

L’alloggio, come da tradizione per gli studenti di Ac, sarà nel segno dell’essenzialità: si dormirà con materassini e sacchi a pelo, ospitati nella Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo e i ragazzi provvederanno autonomamente alla cucina e alle pulizie.

«Vivremo insomma un’esperienza di vita comunitaria e di condivisione delle responsabilità che essa comporta - spiegano i giovani organizzatori -. La 4 giorni Acs nasce dalla voglia di ampliare i propri orizzonti e allenare un turismo diverso da quello a cui siamo abituati, guidati da un occhio attento e critico».

Come si può visitare un’intera città in 4 giorni? «Facile - rispondono Angela e Pietro - non pretendiamo di arrivare a tutto, ma vogliamo scoprire come un luogo complesso riesce a funzionare approfondendo i suoi aspetti nascosti».

Il viaggio, in pullman, partirà dal parcheggio di Milano Lampugnano alle 8.30 del 2 gennaio e terminerà nello stesso luogo alle 18 del 5 gennaio.

La prima tappa sarà la basilica torinese di Superga. Sarà richiesto un contributo spese 140 euro per i soci di Azione cattolica e di 160 per i non soci (per ragioni assicurative e amministrative la quota per i non soci prevede la contestuale iscrizione per l’anno associativo in corso all’Ac). Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 dicembre. È possibile accedere al portale delle iscrizioni Ac Portal tramite il pulsante «Iscriviti qui» accanto alla notizia dell’iniziativa sul sito www.azionecattolicamilano.it. Nel caso in cui al momento dell’iscrizione i posti dovessero risultare esauriti, si può mandare una mail ad acs@azionecattolicamilano.it per essere inseriti in lista d’attesa.

Avvenire Milano, 27 novembre 2022