La Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite è il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più rilevante al mondo con una mobilitazione di oltre un miliardo di persone attraverso un’estesa rete di partner ed intense campagne internazionali di sensibilizzazione.
Nell’ambito dell’Earth Day Network le celebrazioni di Earth Day Italia sono considerate una delle migliori esperienze a livello globale. L’edizione del 2016 ha rappresentato un momento di straordinaria importanza, grazie al succedersi di eventi profondamente significativi al “Villaggio per la Terra”, fra cui l’eccezionale visita di Papa Francesco.
Per l’edizione 2017 Earth Day Italia intende celebrare questo importante momento con iniziative di grande qualità che saranno ospitate per il quarto anno consecutivo a Villa Borghese dal 21 al 25 aprile 2017 all’interno del “Villaggio per la Terra” (www.villaggioperlaterra.it). Un ruolo centrale sarà rivestito dall’appuntamento “Educazione ambientale in festival” nelle prime due giornate, 21 e 22 Aprile 2017.
Tutte le scuole sono invitate a partecipare, portando le proprie esperienze in questo ambito e arricchendosi dell’offerta formativa che istituzioni e associazioni mettono al servizio dei cittadini. Gli studenti che parteciperanno potranno essere protagonisti degli Stati generali dell’Ambiente dei giovani e prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e confronto nazionale sul tema dell’educazione ambientale. “L’educazione – scrivono infatti gli organizzatori – è il fondamento del progresso. C’è la necessità di costruire una cittadinanza globale edotta sui cambiamenti climatici e consapevole delle minacce ambientali senza precedenti per il nostro pianeta. Dobbiamo fornire ad ognuno la conoscenza necessaria per ispirare azioni di tutela dell'ambiente”.
In allegato il programma dei numerosi appuntamenti e il bando del Premio per le scuole.
Leggi l'articolo su RomaSette del 9 aprile 2017: "Riapre il villaggio per la Terra" (di R. Pumpo)