UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Palermo, “Fare scuola dopo l’emergenza”

Il 19 novembre 2021, presso la sede dell’Università Lumsa del capoluogo siciliano, la presentazione del Rapporto sulla scuola cattolica
11 Novembre 2021

L’Università Lumsa di Palermo e il Centro Studi per la  Scuola Cattolica invitano alla presentazione del ventitreesimo Rapporto sulla Scuola Cattolica in Italia (“Fare scuola dopo l’emergenza”, Editrice Morcelliana Scholé, 2021) che si terrà venerdì 19 novembre 2021, alle ore 15,30, nell’aula magna della sede di Palermo dell’Università Lumsa, in via Filippo Parlatore 65 .

Dopo il saluto del prof. Gabriele Carapezza Figlia (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della sede Lumsa di Palermo), la relazione introduttiva è affidata a mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e responsabile dell’Ufficio regionale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università della C.E.Si.

Seguiranno, in presenza o in video collegamento, gli interventi degli autori del rapporto: prof. Sergio Cicatelli (Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica), prof. Giorgio Chiosso (già Professore ordinario di Storia della Pedagogia dell’ Università di Torino), prof. Annamaria Poggi (Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Torino), prof. Dario Nicoli (Docente a contratto di Sociologia economica e dell’organizzazione dell’Università Cattolica di Brescia), prof. Guglielmo Malizia (Professore emerito di Sociologia dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma), prof. Virginia Kaladich (Presidente nazionale della FIDAE), prof. Nicola Filippone (Dirigente dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Palermo), prof. Giuseppe Zanniello (già Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Palermo). Le conclusioni saranno a cura del prof. Roberto Lagalla, Assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Siciliana.

L'evento si potrà seguire online su Google Meet all'indirizzo: https://meet.google.com/pmg-cykh-iru

In allegato la locandina dell'iniziativa.