L’Arcidiocesi di Palermo organizza la “Settimana giovani” con una serie di eventi, attraverso i quali vuole incontrare e sollecitare i giovani in vista del Sinodo a loro dedicato che si terrà nell’ottobre 2018. La “Settimana dei Giovani”, che si svolgerà dal 13 al 18 novembre 2017, è stata organizzata in collaborazione tra tutti gli uffici di pastorale della Diocesi.
Durante la settimana, su tutto il territorio diocesano verranno predisposte 14 tende di ascolto, cui seguirà la Lectio Divina che sarà guidata dell'Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, giovedì 16 novembre 2017. La settimana dei Giovani si concluderà sabato 18 novembre 2017 con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Palermo alle ore 22,00 e un momento di festa (“Giovani Fest”) alle ore 23,00 sul sagrato della Cattedrale. Per l’intera settimana a palazzo Alliata di Villafranca si svolgerà la mostra vocazionale “Si ma verso dove?”.
In particolare, l’ufficio di Pastorale integrato CEC, che coordina le pastorali della cultura, della educazione scuola università e delle comunicazioni, propongono:
- lo spettacolo della compagnia teatrale Volti dal Kaos: “Crepe di libertà: il mistero e la rivelazione”, frutto della contaminazione di due opere letterarie (Le Baccanti di Euripide – che nella messa in scena sono ambientate in una città americana degli anni ’20, ai tempi del proibizionismo – e La leggenda del Grande Inquisitore di Dostoevskij) con un infamante evento storico, la caccia alle streghe nell’Europa rinascimentale. Contenitore delle tre storie è il romanzo contemporaneo della scrittrice Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran. Tema conduttore dei quattro filoni è il fanatismo, ben lontano dall’autentico fervore religioso. Alla messa in scena prendono parte settanta giovani attori. La traduzione, le musiche e le scenografie sono tutte originali;
- una Tavola rotonda su: “Palermo capitale della cultura? Quale città con e per i giovani? Crescere a Palermo tra passioni, smarrimenti, speranze, realizzazioni”. L’evento si svolgerà all’università LUMSA, via Filippo Parlatore, giovedì 16 novembre dalle 15 alle 17. E’ possibile per un giovane uscire dal disorientamento e fare qualcosa di bello e costruttivo a Palermo? E Come? Testimonianze di Cristina Alga (imprenditrice), Francesco Bertolino (consigliere comunale), Paolo Briguglia (attore), suor Guadalupe (missionaria francescana), Ugo Parodi (imprenditore), Alberto Patella (coordinatore attività di volontariato), interrogati da Francesca Rizzuto e Giorgio Palumbo;
- uno spettacolo interattivo di teatro-forum tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto “Se il tuo amore è sincero”, realizzato da studenti di scuole superiori di Palermo. Lo spettacolo, che si svolgerà venerdì 17 novembre alle ore 19, al Teatro Zeta in via Albergo Santa Lucia a Termini Imerese e sarà condotto da Preziosa Salatino (direttore artistico del Teatro Atlante) con Guido Acquaviva, Elisabetta Casamento, Domenico Mereu, Carlotta Migliore, Chiara Pecoraro e Alessandro Sciortino. Prendendo spunto da episodi e personaggi del V canto dell’Orlando Furioso, gli spettatori sono chiamati a interrogarsi su temi di grande attualità: la gelosia, i rapporti di coppia manipolativi e il ricatto affettivo. Lo spettacolo nasce nell’ambito del progetto “Classici in strada” che si svolge da quattro anni a Palermo e che utilizza la tecnica del teatro- forum applicandola a temi e conflitti della letteratura classica. Il Teatro-Forum è una delle tecniche del Teatro dell’Oppresso (metodologia di teatro sociale nata in Brasile alla fine degli anni Sessanta a opera del regista Augusto Boal): un tipo di teatro che abbatte la separazione fra attori e spettatori e stimola questi ultimi a proporre strategie per superare le situazioni di conflitto che vengono presentate sulla scena.
Venerdì 17 Novembre 2017 alle 17.30 avrà luogo inoltre la presentazione del rapporto povertà 2017 a cura di Caritas Italiana con Focus su Palermo a Palazzo Mazzarino con un seminario su “Giovani e povertà in Italia e in Europa”. Saranno attivi anche in diverse zone della diocesi 17 Workshop, gestiti da esperti, da associazioni, da responsabili di uffici di pastorale e da comunità attive nel territorio della diocesi, sui temi del lavoro, dell’ambiente, della legalità, delle migrazioni, dell’economia, dell’affettività ed altri.
La settimana avrà una coda il 5 dicembre 2017 con un seminario di Franco Garelli sull’ateismo giovanile, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Educazione Scuola Università e la Facoltà Teologica di Sicilia.
Alfio Briguglia