L’oratorio è il luogo in cui, nella maggior parte dei casi, i Doposcuola prendono vita, come risposte pastorali ad un bisogno di accompagnamento alla crescita dei ragazzi o in collaborazione attiva con le realtà del territorio. Caritas Ambrosiana, in sinergia con la Fom, propone anche per l’anno 2018/2019 un programma di formazione permanente rivolto a tutti i Doposcuola degli oratori della Diocesi di Milano, per sostenere attraverso iniziative differenziate la straordinaria realtà di esperienze che in modo capillare promuovono il benessere e il successo formativo di bambini e ragazzi.
Le proposte si rivolgono agli operatori che volontariamente o professionalmente sono impegnati nei Doposcuola degli oratori; alcune sono aperte a tutti, altre destinate ai soli coordinatori, figure centrali nello sviluppo e nella crescita di esperienze di qualità per ragazzi, famiglie, volontari e territorio. L’edizione di quest’anno presenta alcune significative novità elaborate a seguito dell’esperienza e dei bisogni raccolti in questi anni.
Sono diverse le iniziative per accompagnare gli operatori, volontari e non, impegnati nei Doposcuola in oratorio:
Per informazioni e iscrizioni: Area Minori di Caritas Ambrosiana - tel. 0276037259/265 - doposcuola@caritasambrosiana.it - www.caritasambrosiana.it