UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Brescia, “un racconto tra l’intercultura e i giovani”

Un incontro promosso dalla sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da diversi enti diocesani
1 Novembre 2024

"Un racconto tra l'intercultura e i giovani" è il titolo dell’incontro in calendario per lunedì 4 novembre 2024, alle ore 10.00, nella Sala della Gloria dell'Università Cattolica di via Trieste, 13 a Brescia.

L'evento è frutto di un percorso di collaborazione fra l'Area Mondialità della Diocesi di Brescia, l'Ufficio per la Scuola/Fondazione Comunità e scuola e il Corso di Laurea DAMS (Discipline delle Arti, dei Media e dello Spettacolo) dell'Università Cattolica di Brescia.

Nella mattinata saranno protagonisti soprattutto i giovani, alcuni appartenenti alla seconda generazione di migranti (nati in Italia, o qui residenti dai primi anni di vita, alunni ed ex alunni di scuole bresciane). Studenti DAMS hanno prodotto il video reportage “Intercultura, al passo dei giovani”, che verrà commentato, insieme ai giovani, dal vescovo Pierantonio Tremolada, da giornalisti e professori dell'Università, in particolare la prof.ssa Monica Amadini (ordinario di Pedagogia interculturale) e il prof. Massimo Locatelli (coordinatore del corso di Laurea DAMS), con il coordinamento del giornalista Gerolamo Fazzini.

“L’incontro – affermano i promotori – si colloca in una progettualità ampia, che porterà anche alla presentazione di un sito dedicato all'intercultura, con materiali a disposizione delle scuole, utili per l’educazione civica e l’orientamento. Il 18,5 % degli studenti bresciani ha un background migratorio (sommando prima e seconda generazione): l'intercultura è un processo indifferibile, ed essere presenti in modo propositivo è un tassello per edificare una città non solo tollerante, ma pacifica, dialogante e creativa”.

In allegato la locandina dell’iniziativa.