Giovedì 20 settembre 2018, alle ore 17,30 presso il Cinema Teatro Antoniano in via Guido Guinizelli n. 3 a Bologna, l’Arcivescovo della città mons. Matteo Zuppi e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna Stefano Versari parteciperanno all’incontro dedicato a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “E’ bello insegnare”.
L’accoglienza dei partecipanti avrà inizio alle ore 17.
L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi per riflettere sull’educazione, prende il nome da una frase di sant’Ignazio di Antiochia: “E’ meglio tacere ed essere, che dire e non essere. È bello insegnare se chi parla opera”.
Info: www.istruzioneer.gov.it
www.chiesadibologna.bo.it/ufficio-pastorale-scolastica
Nel calendario della diocesi bolognese è già fissata un’altra iniziativa rivolta al mondo dell’educazione. Sabato 20 ottobre 2018 si terrà infatti un convegno, promosso dall’Istituto Veritatis Splendor, sul tema: “Scuola e Famiglia: quale alleanza. Possibilità ed esperienze di collaborazione”. L’appuntamento è in via Riva di Reno 57 a Bologna, dalle ore 9,30 alle 13,00.
Alla luce del patto educativo scuola famiglia e delle Linee Guida del MIUR dell'Ottobre scorso, si rifletterà sugli spazi, le possibilità, le difficoltà che vengono segnalate, con specifico riferimento agli ambiti e limiti del "consenso informato" per i contenuti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa Scolastica (PTOF). Una particolare attenzione verrà data ai temi educativi cosiddetti sensibili.
Si veda il programma dell’iniziativa nel file allegato.