UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Per le vie del desiderio”, abitare il mondo ricercando il senso

Un progetto della Pastorale Universitaria in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo. Il prossimo appuntamento il 15 dicembre dal titolo "Voglia di mostrarsi e desiderio di riconoscimento. Comunicazione e ostensione nei media”
30 Novembre 2016

locandina-pastoralejpg-2jpgUn ciclo di eventi in totale cinque seminari, che hanno lo scopo di promuovere un dibattito su sfide etiche che caratterizzano il nostro tempo, chiamando in causa il rapporto tra impegno laico ed esperienza di fede. Il progetto è realizzato dall'Ufficio di Pastorale Universitaria di Palermo, in collaborazione con l’Università di Palermo. Per alcuni corsi di studio la frequenza al ciclo di incontri consente l'acquisizione di crediti formativi. Iniziato il 29 novembre scorso, il secondo appuntamento si svolgerà il 15 dicembre 2106, alle ore 15,00 presso l’Aula Magna di Economia, col titolo “Voglia di mostrarsi e desiderio di riconoscimento. Comunicazione e ostensione nei media”. All’incontro interverranno Francesca Rizzuto, docente di Sociologia della comunicazione e Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Antonio Bellingreri, docente di Pedagogia generale e Davide Camarrone, giornalista presso la Rai di Palermo.

Intanto, martedì 29 novembre 2016 alle ore 15,00 presso l'Aula Magna dell'ex facoltà di Lettere e Filosofia si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di eventi “Per le vie del desiderio, abitare il mondo ricercando il senso”, dal titolo “Dove fiorisce il vivere? La condizione giovanile tra bisogni e desideri”. Sono intervenuti Maria Vinciguerra, docente di Psicologia sociale; Giorgio Palumbo, docente di “Filosofia teoretica”; Alessio Castiglione, studente del cdl in “Educazione di comunità”. Come moderatore dell’incontro Antonio Bellingreri, docente di “Pedagogia generale”. Questo primo incontro ha avuto la partecipazione di 220 studenti.