UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Quello che non so di te”. Un concorso sulla diversità aperto a tutti

L’associazione Amici dell’Università Cattolica invita studenti, genitori e insegnanti a raccontare come la diversità non debba far paura ma possa fare cultura
21 Novembre 2016

Oggi i ragazzi incontrano, a scuola e nella società, coetanei diversi per nazionalità, religione, cultura, lingua. Ma con gli stessi sogni e le stesse aspirazioni. Come scrisse don Tonino Bello: “l’altro è un volto da scoprire, da contemplare, da togliere dalle nebbie dell’omologazione, dell’appiattimento”. In questo modo la diversità non farà più paura, ma potrà fare cultura. È questa l’idea di fondo attorno a cui si articola il concorso “Quello che non so di te”, promosso dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica – Istituto G. Toniolo di Studi Superiori – Milano.

Sono previste tre categorie di concorrenti: gli studenti della scuola primaria (a partire dalla classe terza); gli studenti della scuola secondaria di primo grado; gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. È inoltre previsto un premio speciale per gli insegnanti e i genitori. I generi letterari e artistici ammessi al concorso sono numerosi e prevedono numerose tecniche grafiche e pittoriche, lavori di gruppo, elaborati di narrativa e multimediali. Agli insegnanti si chiede di soffermarsi sulla presenza di studenti e studentesse di origine straniera e che professano un’altra religione, indicando come rappresentino un’opportunità per ripensare i propri modelli didattici, educativi e relazionali. Ai genitori è proposto di raccontare un’esperienza vissuta in famiglia o tra amici che ha favorito il superamento di un pregiudizio nei confronti di una persona di cultura e religione diversa.

Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2017 all’Associazione Amici dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1 – 20123 Milano. La premiazione si terrà a Milano nel mese di maggio 2017. I primi tre classificati di ciascuna categoria verranno premiati con tablet, smartphone o altro materiale tecnologico. All’insegnante e al genitore vincitore verrà assegnato il premio speciale.

Per ulteriori informazioni: Associazione Amici dell’Università Cattolica, tel. 02/72342817/2818 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-16.00), e-mail associazione.ragazzi@unicatt.it o consultando il sito www.quellochenonso.it