UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Lo Spirito è di casa” nella vita degli universitari

Dal 10 al 12 marzo 2023 ad Assisi l'incontro nazionale degli studenti, un momento di riflessione, preghiera e discernimento
20 Marzo 2023

Gli anni dell’università sono un tempo decisivo, fatto di incontri, esperienze, responsabilità, scelte. Un tempo in cui prende forma la vocazione personale, l’orientamento di fondo della propria vita. Per questo, però, occorre farsi le domande giuste. Scrive papa Francesco: «Tante volte, nella vita, perdiamo tempo a domandarci: “Ma chi sono io?”. Tu puoi domandarti chi sei tu e fare tutta una vita cercando chi sei tu. Ma domandati: “Per chi sono io?”» (Christus vivit 286).

In questo contesto si è tenuto l’Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari che l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI hanno promosso nei giorni 10-12 marzo 2023 ad Assisi, sul tema “Dove lo Spirito è di casa”.

L’incontro nazionale di Assisi è stata un’occasione di fraternità e di ricerca comune, in cui ascoltare la Parola, la vita, le persone. Un passo importante anche per il Cammino sinodale della Chiesa italiana.

In allegato il programma e alcuni materiali.

Scorri per guardare la Foto gallery