UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Quarto Anno liceale a Rondine, aperte le iscrizioni

C’è tempo fino al 31 gennaio 2022 per iscriversi alle selezioni degli studenti che frequenteranno la Cittadella della Pace nel prossimo anno scolastico
8 Dicembre 2021

È aperto il bando d’iscrizione per l’anno scolastico 2022-2023 del “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine”, un anno di studio in grado di sviluppare e integrare le competenze trasversali e relazionali fondamentali per la crescita dei ragazzi e il loro sviluppo umano, preparandoli a divenire cittadini attivi del terzo Millennio.

Un’opportunità educativa e formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica rivolta a giovani talentuosi e meritevoli iscritti ai Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane italiani, che cercano un’esperienza formativa internazionale e interculturale alternativa al quarto anno all’estero.

Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine significa trascorrere un anno di scuola nella Cittadella della Pace, un ambiente capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture grazie all’interazione con la World House di Rondine, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace. Un luogo dove imparare a vivere il conflitto senza subirlo, dove si costruiscono relazioni che si traducono in progetti concreti, capaci di generare impatto sociale nei territori di provenienza dei ragazzi. Un’esperienza formativa a 360°, attenta alla persona e alla sua crescita.

L’esperienza consolidata in 25 anni di formazione ai giovani e le recenti importanti dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi (ribadite nell’ambito degli “Stati generali della Scuola”), accreditano Rondine e il suo Metodo come un modello di riferimento per la scuola italiana rafforzando il lavoro dell’Associazione avviato con le scuole per sostenere i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle proprie risorse interiori e “attrezzarli” ad affrontare le sfide del terzo millennio diventate sempre più centrali e urgenti dopo la pandemia.

E’ possibile effettuare l’iscrizione on line per accedere alla selezione del progetto e ai contributi a sostegno degli studenti entro il 31 gennaio 2022.

Per informazioni e iscrizioni: https://quartoanno.rondine.org/partecipa-al-bando/